
Equinozio d’Autunno: la stagione in cui sono nata mi è particolarmente cara. Si va verso giornate più brevi e i colori si fanno caldi e malinconici prima del freddo invernale.
C’è sempre un languore nel mio petto che accompagna questa stagione e sono felice quando arriva. E’ lo staccarsi dei frutti che si raccolgono, maturati più a lungo e più dolci, come l’uva e il caco, tempo di una trapunta sulle gambe la sera a letto, con le finestre ancora aperte, tempo di dormire a cucchiaio, avvolti nella tenerezza e senza paura di sudare.
Seguire le stagioni è sempre stato naturale per l’uomo, ma nell’ultimo secolo ci siamo un po’ persi il valore di questa regola, di questo tempo interiore e raramente ci diamo l’occasione per accogliere, semplicemente, quello che viene.
Arriva il buio, arriva il freddo, è tempo di godere ancora del sole e iniziare a ritirarsi e raccogliere, raccogliersi, dopo tutta l’energia della primavera e dell’estate. I gialli, i rossi, i marroni ci aiutano a darci allegria e invitano, come con un raccolto o una vendemmia, a fare bilanci.
I buoni propositi di inizio settembre oramai si sono messi in atto, se erano seri, e si sono già dimenticati se erano i soliti mille impegni presi con noi stessi senza troppa motivazione.
Perché scrivo tutto questo?
Per invitarci a fermarci un momento, in questa prima giornata di autunno, rallentando anche quando i ritmi “civili” ci chiedono di correre, per poi ricominciare a sognare i semi che vorremo mettere a terra questo inverno, e anche quelli caduti senza che ce ne accorgessimo, quei pezzi di vita che abbiamo aperto più o meno volontariamente nel 2019, promettendoci la pazienza e la costanza del nuovo sole per vederli spuntare e crescerli con amore.
L’invito è quello di seguire la nostra stagione interna: come ci sono i picchi, così le valli, come c’è il sole così la pioggia, come l’allegria e l’euforia, così la lentezza, la tristezza, il languore, l’imbrunire. Se seguiamo le nostre stagioni , accogliendole per quello che sono, avremo più energie e risorse nei momenti giusti.
Buon Autunno!
Lascia un commento