Alcune persone, più o meno conscie delle proprie falsità e superficialità e vuoto interiore, le celano con apparenti leggerezza, spensieratezza, distrattezza, frivolezza, freschezza, possono mostrarsi esperte di qualsiasi settore, pur di entrare in confidenza, in relazione con gli altri.
Possono sembrare persone “buone”, perché i loro modi sono educati, posati, precisamente calibrati sul loro interlocutore; passano la vita a coltivare strategie per avvicinarsi agli altri, creare intimità, sono amici di tutti, ma le persone che li amano e che hanno intorno, alla lunga non si sentono visti, riconosciuti, rispettati nei loro bisogni, perché esistono solo quelli del narcisista.
Sinuosamente si muovono e prendono energia e attenzione, mai sazie di riconoscimento, manipolano, usano e distorcono a loro piacere le opinioni degli altri, portandoli a sostenere i loro comportamenti come i più giusti, adeguati, buoni, candidi, meritevoli.
In questo modo costruiscono una immagine esteriore positiva si sé in previsione dei momenti in cui i loro comportamenti venissero smascherati da alcuni e quindi, a loro vantaggio, sostenuti dai più.
Guadagnano notorietà, ma per contro anche solitudine, perché mai il riconoscimento degli altri li potrà saziare quanto un sano amor proprio, e un lungo lavoro su di sé.
Questa è la violenza del ragno, che si contrappone alla violenza della tigre (cit.Olivier Clerc), le cui modalità sono poco riconoscibili, ma altrettanto devastanti.
Rispetto a questi comportamenti, la cosa più sana è alzare un muro in difesa delle proprie idee, opinioni, energie vitali, e lasciare che queste persone…si riforniscano altrove.
Esercizio di oggi:
Ti è mai capitato di riconoscere atteggiamenti simili?
Riconosci di avere agito alle volte in questo modo?
Imparare a riconoscere se stessi per non chiedere continue conferme dall’esterno fa parte di un esercizio molto pratico che propongo all’interno dei miei percorsi.
Se vuoi imparare a riconoscere chi ti manipola, raggira, usa per accrescere la propria notorietà o idea di potere, se vuoi imparare a focalizzarti sui tuoi obiettivi e raccogliere tutte le energie necessarie a mantenerli, anche quando le persone intorno ti confondono e distraggono, chiamami 329.5680047 per info oppure scrivimi qui: info@potentia.it
Lascia un commento