Siamo abituati a sentire parlare di coaching come uno strumento di crescita personale che porta le persone a eccellere, diventare performanti, vincere, superare i propri limiti, competere ecc... è tutto questo, e non mi soffermerò in questa sede a dire come lo fanno gli altri.
Il coaching del percorso Potentia è qualcosa che ho elaborato basandomi sulla mia esperienza personale.
E’ innanzitutto rivolto alle donne, che rincorrono la propria eccellenza in modo diverso dagli uomini, essendo le loro vite strutturate e organizzate in modi diversi.
Difatti, a meno che non mi venga richiesto di lavorare sulla specifica performance lavorativa, o sportiva, o artistica, che implicano un’azione mirata, incisiva e specifica, le donne con cui lavoro individuano il proprio successo in questi due valori:
- a livello pratico nel raggiungere equilibrio tra il mondo personale e quello lavorativo
- a livello intimo, nel sentirsi uniche, se stesse, realizzate
L’ equilibrio nel gestire tutte le relazioni e gli affetti, il lavoro, la salute e la forma fisica (proprie e della sua famiglia!), nel sopravvivere agli orari intrecciati delle attività dei figli, i pasti, la spesa, la casa e tutto il circo che gira attorno alla vita moderna di una donna.
L’unicità. Una donna insegue la propria unicità sin dall’adolescenza, quando le è stata negata e sostituita con caratteristiche preconfezionate con cui la società le suggeriva potesse affrontare meglio il mondo.
Ma la sua identità, singolare e bellissima è rimasta dentro di lei, la sente fremere e desidera con tutta se stessa esplorarla e darle voce. La donna di oggi è maturata e ha acquisito tante qualità e competenze, grazie anche al suo tortuoso percorso, quindi nulla è andato perso e tutto si può utilizzare al fine di fare emergere la sua unicità.
Questa è l’idea di coaching che offro: una via gentile, per esplorare tutte le tue risorse interiori e convogliarle in positivi e pratici cambiamenti nella tua vita, un passo alla volta.
I miei riferimenti:
La mia formazione di Coach, in continuo perfezionamento, si certifica nel percorso ReSonance: il sistema per lo sviluppo della performance.
Dal 2009 ho il titolo di C-Trainer all’interno del metodo di leadership personale: Centering
Lascia un commento